Consigli per l’acquisto di un climatizzatore

Home » Climatizzazione » Consigli per l’acquisto di un climatizzatore

Raffrescamento o anche riscaldamento?

Il primo consiglio per orientarsi nella vasta gamma di climatizzatori per la casa o l’ufficio è quello di valutare non soltanto il “fattore raffrescamento”, ma anche la possibilità – con lo stesso apparecchio – di riscaldare l’ambiente.  Questa prerogativa, unita a un incentivo importante come la tariffa D1, rende l’opzione caldo/freddo particolarmente conveniente.

 

Metratura, spazi, esposizione

Un aiuto per non sbagliare l’acquisto del climatizzatore viene dall’analisi della metratura, degli spazi che si vogliono raffrescare (ed eventualmente riscaldare), dell’esposizione delle stanze, della fascia climatica, e di tutti quegli elementi che rientrano nellaprogettazione dell’impianto. Noi consigliamo sempre di affidarsi a  professionisti della climatizzazione, in grado di offrire un sopralluogo gratuito e senza impegno a casa vostra per capire il modello più appropriato, il numero di split (unità interne) e via dicendo.

 

Efficienza energetica (SEER e SCOP)

Abbiamo visto come il consumo energetico annuo di un condizionatore incida sulla bolletta e sull’uso degli elettrodomestici. Per evitare spese eccessive è consigliabile puntare su climatizzatori di classe A o superiore, sia in fase di raffrescamento (valore SEER) sia in fase di riscaldamento (valore SCOP).

Unità esterna

Molti clienti ci chiedono se sia possibile installare un climatizzatore senza unità esterna. La richiesta nasce dal fatto che in commercio esistono versioni di climatizzatore portatile, o che riproducono nell’aspetto un normale condizionatore a parete. Tutto sta nel decidere  se per noi è sufficiente un tipo di climatizzazione limitata nelle funzionalità e nella resa. Di solito climatizzatori di questo tipo senza unità esterna vanno bene al massimo per stanze o negozi di pochi metri quadri.

Installazione e assistenza

L’ultimo, fondamentale consiglio da tenere presente riguarda l’installazione e l’assistenza, ma anche la garanzia e l’eventuale contratto di manutenzione. Una sicurezza in questo senso è rappresentata dalle certificazioni, incluso il patentino F GAS e l’autorizzazione a operare come installatori da parte del comune di residenza.

 

Posted on